Turismo e rispetto dell’ambiente: è a Cogne che si trova il primo albergo valdostano con il marchio Ecolabel Ue sulla qualità ambientale dei servizi ricettivi. In Italia le strutture certificate sono ad oggi 185.
La certificazione dell’Hotel La Barme di Valnontey, secondo quanto riporta l’Ansa, è stata ottentuta grazie al supporto dell’ente Parco nazionale del Gran Paradiso.
Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea
Il marchio, si legge sul sito del Ministero dell’Ambiente, consente al consumatore di riconoscere prodotti e servizi che “pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita”. Ecolabel è stato istituito nel 1992 dal Regolamento (CEE) n. 880/1992 ed è oggi disciplinato dal Regolamento (CE) n. 66/2010 come modificato dal Regolamento (EU) n. 782/2013. E’ in vigore nei 28 Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo – SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).
I criteri riguardano diversi aspetti ambientali
Ecolabel è basato su criteri definiti su base scientifica in relazione all’intero ciclo di vita dei prodotti. I criteri riguardano diversi aspetti ambientali tra cui l’uso dell’energia, dell’acqua, delle sostanze chimiche e la produzione di rifiuti (sistema multicriterio), ma anche la funzionalità del prodotto e la qualità delle sue prestazioni. Il rispetto dei criteri è verificato da un organismo terzo indipendente (il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit).