Tajani: nessun paese europeo riconoscerà Catalogna indipendente

“Sia chiaro: nessun paese europeo riconoscerà la Catalogna indipendente”. Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, intervenendo a Firenze, alla festa del quotidiano ‘Il Foglio’.
Intanto continua la linea dura tra Barcellona e Madrid sull’indipendenza della Catalogna. Dopo la decisione del governo spagnolo di avviare la procedura di commissariamento della regione, con l’attivazione dell’articolo 155 della Costituzione, il presidente della Generalitat Charles Puidgemont, che lo ha definito un colpo di Stato, ha chiesto la convocazione di una riunione del Parlament. Il ministro degli Esteri spagnolo, Alfonso Dastis, ha negato che il ricorso all’articolo 155 in Catalogna possa configurarsi come un golpe. “Se c’è qualcuno che ha tentato un golpe, è stato il governo regionale catalano”, ha detto Dastis in una intervista alla Bbc. Per Madrid il referendum della Catalogna sull’indipendenza è illegale. “Le altre democrazie e i partner dell’Unione Europea, non accetterebbero che tali decisioni vengano prese da una parte del paese”, ha aggiunto il ministro riguardo all’obiettivo indipendentista catalano.

10notizie.it e’ disponibile a pubblicare i vostri commenti scrivendo a commenti@10notizie.it. Saranno presi in considerazione i testi che non superino i 140 caratteri e che siano corredati da nome e cognome, indirizzo mail e numero di cellulare telefonico. Non saranno oggetto della nostra attenzione i testi contenenti parti offensive, illegali o lesive della dignità personale.